Gli sdraiati

Un papà. Un figlio. Un muro. Come è possibile che quel bambino tanto sorridente e giocherellone, che chiedeva sempre di te, che voleva che lo guardassi, che pendeva dalle tue labbra, che ti chiamava forte se qualche cosa lo spaventava...come…

Ogni bambino ha un grande talento

Sono stata a lungo indecisa se scrivere o meno questa recensione. Il problema principale, che non mi era ancora accaduto, è che questo libro non lo consiglio (per motivi che spiegherò poi) ma il messaggio che porta è molto bello e alcuni…

Caro psicologo, quanto costi!

Eh sì, lo psicologo costa davvero tanto! Pensare che solitamente si prevedono almeno una seduta alla settimana per un tempo che comprende, normalmente, qualche mese, non è difficile capire che il costo può rappresentare un sacrificio piuttosto…

La principessa che credeva nelle favole

Una fantastica avventura. E’ quello che ci aspetta quando iniziamo a leggere questo fantastico libro. Un’avventura di Victoria, ma che in realtà facciamo anche noi insieme a lei. Ho letto questo libro due volte e sono certa che ce ne…

A te che stai cercando aiuto

Scrivo a te, chiunque tu sia, a te che stai cercando aiuto per la tua situazione, qualunque essa sia. Non è facile districarsi tra i consigli, le nostre paure, i dettami sociali e i nostri limiti. Come fare a capire quando si ha davvero…

Nove mesi + 1: sono una frana!

“Non riesco a farlo dormire, sono una frana come genitore!” “Non la sopporto più quando piange. Sono una pessima madre!” “Appena mi avvicino si mette a piangere e non so come consolarlo. Sono un padre inutile!” Quante volte sono…

Il nemico #1 dell'amore

Ma si può sapere cosa sta succedendo alle coppie? In letteratura, tra le varie ricerche statistiche sull'andamento dei matrimoni, si vocifera che i divorzi siano aumentati del 1900%! No, non ho aggiunto qualche zero per sbaglio. E’ proprio…

CARA OMBRA, CIAO, SONO IO.

Ti ho visto l’altra sera, nella parte opposta della sala...c’era tanta gente e proprio non ce l’ho fatta a venirti a salutare, e... ...no, scusa, non è vero, la folla non c’entra. E’ che non avevo voglia di parlare con…

NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

Max è un bambino come tanti. Figlio di divorziati, fratello minore di una sorella troppo maggiore, bisognoso d’affetto e di attenzione ma delicato come solo un bambino ‘in bilico’ può essere. Carol è un mostro peloso e gigante, un mostro…

Nove mesi + 1: il pianto

Strilli, versetti, urla, lamenti...questi sono i principali, e soli, modi che il nuovo nato ha per comunicare con noi. Ho sonno? Mi metto a piangere. Ho fame? Mi metto a piangere. Ho il pannolino sporco? Mi metto a piangere. Non so cosa fare?…

Coniugalità, Generatività e Genitorialità: spieghiamo le differenze

Introduzione Sono due gli eventi che mi hanno fatto decidere di scrivere questo articolo: il primo è una lezione tenuta dalla dott.ssa Iva Ursini che ha portato alla mia attenzione l’importanza di separare queste tre situazioni e condizioni,…

Il fantastico mondo della fantasia

Siete in macchina. Il semaforo è rosso. Guardate distrattamente fuori dal finestrino. Ma non vedete la signora che compra il giornale o il postino che suona al citofono. No, voi avete davanti agli occhi la scena del vostro capo che, solo pochi…

Nove mesi + 1: L'allattamento al seno

Bentornati nella rubrica "9 mesi + 1". Oggi una riflessione per tutti i neo genitori, mamme e papà. Ebbene sì, anche voi papà siete interpellati: non è che dal momento che voi non allattate allora non vi dovete interessare dell'argomento.…

La nostra parte nascosta: L'ombra (Alessandra Zanuso)

Ed eccoci arrivati al primo sabato del mese, ovvero, il giorno della recensione! Ho letto questo libro circa cinque anni fa, ma l'ho ripreso e riletto volentieri per scrivere questo articolo. Perché mi è venuto in mente questo libro tra tutti…

Nove mesi + 1: Il rientro a casa dopo il parto

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con la rubrica 'Nove mesi + 1'. Oggi, come avrete letto dal titolo, si parla di quel magico e terrificante momento, in cui ancora storditi dalla gioia, dalla stanchezza e dalla paura, ritornate a casa…

Si prega ai signori uomini di non leggere

Sì, questo articolo non è adatto alle pupille di un essere di sesso maschile. Gli uomini non possono conoscere ciò che ho da dire in questa sede, non lo tollererebbero e l’imbarazzo sarebbe davvero troppo, troppo grande se solo posassero…